Arte ed Eventi

La Compagnia Colonna è parte della Colonna Pole&Postural© ASD  di Firenze, un'accademia di Pole Dance

fondata da Iliana Ciccarello.

Punto di riferimento in Italia per il Pole Sport e per le arti acrobatiche in genere, la Pole Dance è una disciplina sportiva che combina danza e ginnastica artistica, prevede l’esecuzione di figure acrobatiche su di un palo verticale. La Compagnia Colonna è un team sorprendente, che i giudici di “Italia’s Got Talent” 2020 hanno definito arte. La Compagnia è in grado di portare sui palchi di tutto il Mondo, performance poetiche, suggestive, emozionanti e coinvolgenti per il pubblico. A coordinare la squadra di ragazze è Iliana Ciccarello, head coach della Colonna Pole&Postural© ASD  di Firenze, nonché atleta e istruttrice con alle spalle una lunga e ricca carriera sportiva ed esperta coreografa artistica della Compagnia Colonna. La Compagnia Colonna, per le suggestive ed estreme performance che portano sul palco, è il partner artistico ideale per arricchire eventi, convention, spettacoli pubblici, appuntamenti culturali, in spazi aperti o chiusi.

Contatti

Spettacolo ed Arte

La “Compagnia Colonna” è il coronamento di un progetto vivo da molto tempo nei pensieri di Iliana Ciccarello. L’occasione per dar vita a questo gruppo è arrivata in occasione delle audizioni di Italia’s Got Talent. È stato un grande sforzo, che però ha segnato una tappa di un percorso ancora più ambizioso che era già iniziato da un po’ di tempo: costruire un luogo di incontro per tutti gli appassionati di Arte a 360 gradi, aprire il “Teatro Colonna”, un luogo dove guardare spettacoli cenando e dove tutti i linguaggi artistici avranno la possibilità di prendere forma e di esprimersi e dove la Compagnia Colonna troverà la sua casa naturale. Ecco che, in onore del Teatro Colonna, nasce Il nome della Compagnia, che è al tempo stesso, formata da persone che sono “colonna portante” della Colonna Pole&Postural© ASD . Le 6 atlete che si sono esibite alle Auditions di Italia’s Got Talent sono Alessandra Boni, Aurora Tieri, Martina Storti, Emma Poli, Francesca Prini e Fiammetta Orsini, alle quali si sono aggiunte per le finali Giada Checchi, Monia Baldi Galleni. Nel costruire le coreografie delle due performances Iliana Ciccarello ha cercato attraverso le atlete, alle quali si aggiungeranno in futuro altri performers come Gianluca Marcato, ad esempio, di regalare al pubblico qualcosa che ancora non esisteva. La corretta definizione è arte, qualcosa che va oltre un limite che fino ad ora era stato delineato. L’obiettivo è far sì che l’arte prenda vita attraverso la pertica, far uscire la pole dall’ambito della competizione di qualsiasi genere e farla diventare un’esposizione di arte contemporanea. Nella finale di Italia’s Got Talent si è voluto provare a costruire qualcosa che andasse oltre: aumentare l’altezza dei pali ed il numero di atlete, arrivando a gestire contemporaneamente otto corpi che dovevano diventare uno solo, che fossero un unico respiro. Ciò che è prevalso nel pubblico, nonostante il fatto che le otto performers fossero bellissime a livello fisico, non è stata la percezione della loro sensualità ma l’aspetto prettamente artistico dell’esibizione. 

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L’esperienza del Got Talent è stata molto bella ma pesante, perché affrontata da un gruppo numeroso con età diverse, stili di vita diversi: c’è chi studia, chi lavora, non solo insegnanti di pole. Ma tutto questo sforzo ha tracciato un percorso che può solo proseguire, progredire e che sta portando la Compagnia Colonna ad essere presente su palcoscenici nazionali ed internazionali, con performance artistiche e coreografie sempre nuove ed emozionanti.

Oggi la Compagnia Colonna si pone come la punta di diamante di un progetto artistico che trova il proprio compimento in spettacoli completi da realizzare su palcoscenici di vario genere, da quello televisivo a quello teatrale, su palcoscenici per eventi straordinari, in contesti culturali o di intrattenimento come grandi convention.

"Tú Sí Que Vales", le star fiorentine

Successo di Martina, Emma e Alessandra della Compagnia Colonna e della coreografa Iliana Ciccarello

"La forza creatrice è femmina". E’ questo il messaggio che la Compagnia Colonna di Firenze, ha portato sabato sera sul piccolo schermo conquistando spettatori e giurati di "Tú Sí Que Vales", il programma di Canale 5 con Maria De Filippi


Una grande esperienza artistica raccontata con le parole di ILIANA CICCARELLO: "Quanto lavoro c’è dietro ad una coreografia che appare poi per pochi minuti in televisione….ho voluto postare questo video di back stage, fatto il giorno prima di partire per andare a Roma a registrare la puntata di Tu Si Que VALES, proprio per dare il giusto peso alla fatica che sta dietro a ciò che fa emozionare poi il pubblico.

In tre settimane ho dovuto montare una coreografia che al di là del gesto tecnico, doveva arrivare forte all’essenza del suo messaggio. Il tutto corredato dai Parallels🌸, con i quali ho voluto creare un fil rouge con la storia dell’ arte e e le opere che più rappresentassero le mille sfaccettature della sensibilità femminile.

La notorietà non può essere il fine ultimo della nostra esistenza, perché se lo fosse vorrebbe dire che non avremmo imparato la cosa più importante che ci ha portato fin lassù….la vera crescita, sta nel viaggio  che abbiamo fatto tutte insieme per arrivarci e non nella meta.

L’obiettivo finale è solamente il pretesto❤️🌸.

Vi voglio bene ragazze ❤️"

Performance e Spettacoli

Ciò che contraddistingue Iliana Ciccarello come performer e coreografa artistica è la sua estrema eleganza e leggerezza e ricerca del dettaglio, che unite a gesti di grande potenza, rendono questa artista unica nel suo genere. Di seguito alcune delle sue performance:

• Esibizione per Convegno   medico sulla “Postura”, presso “Tropos Club   Firenze 2013

• Esibizione “Bollicine sotto le stelle”, evento sponsorizzato dall’azienda automobilistica “Porsche”, presso la Villa dei “Cento Camini” Artimino 2014

• Esibizione presso “Villa Borghese” per   l’associazione “Lions Club” Firenze 2015

• Esibizione per il Gran Galà   della Fondazione ANT, presso Palazzo Vecchio, Firenze 2016

Selezionatrice per la compagnia   Teatrale “Fura Del Baus”, gruppo atleti, per una performance aerea all’interno del programma televisivo “Italia’s Got Talent”  Roma 2017

• Finalista in Double con Bianca Breschi   ad “Italia’s Got Talent” Milano 2017

• Esibizione presso “Rocca Sveva” per la “Cantina di Soave” Soave 2017 • Esibizione presso “Circolo di Montecitorio” Roma 2017 • Esibizione per “Miss Acqua Di Alassio”, ex “Miss Mureto” Alassio 2017

• Esibizione presso “Le Vanità-Shiseido  Firenze 2018

• Esibizione presso “Circolo di Montecitorio” Roma 2019

• Esibizione presso “Le Vanità-Lancome” Firenze 2019

• Coreografa e fondatrice   della “Compagnia Colonna” nel 2019

• Showcase per Campionato Internazionale Poleart Italy  Firenze 2020

• Finalista come coreografa con “Compagnia Colonna” ad “Italia’s Got Talent” Roma 2020

• Partecipazione come coreografa e performer con “Compagnia Colonna” a “Spain’s Got Talent”, “France’s Got Talent”, “Bulgary’s Got Talent” 2020

• Partecipazione come coreografa   della finalista Martina Storti per esibizione ad “Italia’s Got Talent” Roma 2021

• Partecipazione come performer e coreografa della “Compagnia Colonna”, in collaborazione con il direttore artistico Luca Tommassini, per la realizzazione del video clip “Adrenalina” di Senhit, in concorso per Eurovision 2021.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

RICHIEDI INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

E ti ricontatteremo

Iscriviti alla nostra newsletter

Chiamaci per l'iscrizione ai corsi

Iscriviti al corso
Share by: