Cerchio e tessuti aerei

Corsi Cerchio e Tessuti Aerei a Firenze

Il cerchio ha origini circensi, come tutto il lavoro aereo. Nel circo si cerca di sviluppare al massimo l’abilità fisica, in funzione delle future esibizioni. Durante le lezioni si cerca invece di lavorare su un’acquisizione corretta della tecnica, e non tanto sul quanto. I benefici di questa disciplina sono molteplici: in primo luogo si migliora l’autostima, e la fiducia in sé stessi e negli altri. Ci si sente carichi di energia, nonostante lo sforzo fisico e la fatica. In più, lavorando con costanza, il corpo acquista tonicità, forza e maggiore elasticità. Chi ha già praticato un altro sport avrà ovviamente meno difficoltà, ma anche chi si avvicina al mondo aereo senza aver mai fatto nulla prima può iniziare senza alcun problema in quanto non esistono particolari controindicazioni fisiche per poter iniziare a praticare questa disciplina, basta cercare di ascoltare sempre il proprio corpo e l'insegnante, senza strafare. Come contro indicazione può accadere che compaiano calli sulle mani, oppure qualche livido. E’ importante indossare un abbigliamento adeguato (leggins e t-shirt sono perfetti) per evitare piccole bruciature dovute allo sfregamento contro il cerchio. Il lavoro aereo richiede varie abilità. Bisogna superare l’eventuale paura del vuoto, sviluppare la forza necessaria per riuscire a sostenere il proprio corpo, imparare a fidarsi dell'insegnante, anche quando la paura di cadere e di non farcela è forte. Molte di queste ansie sono mentali, ma chiunque può imparare, basta crederci, un’alta motivazione può fare la differenza. È una disciplina che si rivolge a maschi e femmine INDISTINTAMENTE. Sul cerchio si può anche lavorare in coppia: donna con donna, uomo con donna, oppure uomo con uomo.

VEDI ORARI CORSI

Tessuti Aerei

Tessuti Aerei, la disciplina acrobatica la cui origine è ancora avvolta nel mito. Probabilmente, la prima volta che l’avete vista vi trovavate al circo, o stavate guardando attraverso uno schermo una spettacolare performance del Cirque du Soleil. “Cos’è questa disciplina?”: quando si parla di Tessuti Aerei, infatti, si parla di una disciplina acrobatica. Ispirandosi alle pratiche circensi e mediante l’utilizzo di teli mono-elastici (gli stessi che danno il nome alla disciplina), gli atleti impegnati in questo esercizio eseguono movimenti scenografici e spettacolari. Complice l’altezza alla quale tutto avviene: dai 4 ai 10 metri da terra. Qualche metro di tessuto di stoffa elastica fissato a un gancio è quanto basta per dare vita alla magia: cadute, giravolte, acrobazie e forme disegnate con il corpo, in un ibrido unico tra la pratica atletica e la vera e propria arte. C’è chi sostiene che questa disciplina abbia avuto origine in Francia nel 1959, quando sarebbe stato chiesto ad alcuni allievi di una scuola di circo di presentare un esercizio acrobatico diverso dal solito: uno degli allievi avrebbe presentato un esercizio tutto costruito sull'utilizzo di un lungo stralcio di tessuto, ottenendo un riscontro talmente positivo da dare vita a una disciplina a sé stante.

 Altri, invece, sostengono che questa pratica provenga dall'ingegno di André Simard, specializzato nella ricerca e nello sviluppo di esercizi acrobatici per il Cirque du Soleil fin dal 1987. E a Simard è già universalmente riconosciuto il merito di aver trasformato degli atleti in veri e propri performer, invitandoli a focalizzarsi, oltre che sulle espressioni facciali, sui movimenti del corpo, in modo da poter esprimere percezioni e sentimenti profondi agli spettatori in una maniera spettacolare e di grandissimo effetto. Certo è che al Cirque du Soleil la disciplina deve molto: la sua diffusione è infatti in gran parte dovuta a Isabelle Vauelle e Isabelle Chasse, due artiste che proprio durante uno show del Cirque du Soleil hanno eseguito esercizi incredibili utilizzando i tessuti elastici che oggi si associano naturalmente a questa pratica. Quando ci si avvicina a una pratica tanto particolare, i dubbi e le insicurezze possono essere molte.


  • E' necessario avere un fisico particolare?

    Per approcciarsi a questa disciplina, non è necessario avere un tipo di corpo particolare: la disciplina si adatta facilmente ai diversi livelli di preparazione fisica di partenza. 

  • Bisogna avere molta forza?

    Non è necessario avere un buon grado di forza per inizare a praticare questa disciplina ma può essere un ottimo espediente per chi vuole sviluppare e potenziare il proprio corpo.

  • E' una disciplina riservata a sole donne?

     Non è una disciplina riservata alle donne, può essere praticata, con grande beneficio, da tutti e a tutte le età.

  • Occorre essere molto flessibili?

    Non bisogna essere eccezionalmente flessibili per avvicinarsi ai Tessuti Aerei. E’ importante essere consapevoli delle proprie abilità e dei propri limiti, avere chiaro quale è il punto di partenza e dove si vuole arrivare. Nel caso il cui si volesse migliorare la flessibilità si possono integrare gli allenamenti con lezioni regolari di allenamento Flexy. I Tessuti Aerei sono una disciplina completa, in quanto dovendo trovare un equilibrio sollevati da terra, chi si allena con questa disciplina allena tutto il corpo. 

  • Quale benefici si ottengono?

    I benefici che ne derivano, sono veramente tanti, sia per il corpo che per la mente,ad esempio: 

    Come riportano moltissime delle persone, questa disciplina porta naturalmente a migliorare le proprie abilità di concentrazione: anche per non incorrere in infortuni, è straordinariamente importante mantenere l’attenzione molto alta in ogni fase della pratica aerea. Parallelamente, a essere positivamente influenzate, sono le capacità di controllo delle proprie emozioni. 


    Infine, c’è chi ha riportato, un vero e proprio cambiamento di mindset ovvero l’inclinazione mentale, un modo di pensare che influisce sullo stato d’animo, sul tuo modo di agire e sui frutti che raccoglierai dopo aver seminato: praticare questa disciplina ti spinge a superare i tuoi limiti, cambiando radicalmente la tua concezione di ciò che è spaventoso o pericoloso, in un autentico percorso di crescita personale. 

  • Quali parti del corpo si allenano?

    Nei Tessuti aerei si usano braccia e gambe per arrampicarsi, mentre il core , è necessario per mantenere la stabilità durante le numerose pose, inversioni e cadute. 

Chiamaci per l'iscrizione ai corsi

Iscriviti al corso
Share by: